Cerca Aziende di:
01 Mar 2016
Lo scorso 24 febbraio presso l’Università Liuc di Castellanza ha avuto luogo il Convegno dal titolo “L’outsourcing Logistico in-house: rischi e opportunità”.
Sarà stato probabilmente merito della peculiarità del tema ad aver richiamato i 430 iscritti, impegnati in diversi settori aziendali.
Durante l’appuntamento le informazioni sono state trasferite attraverso le testimonianze di direttori logistici impegnati in primarie aziende del panorama italiano e internazionale.
La prima parte del convegno è stata affidata ai manager di Bausch&Lomb, Bticino, Candy, Lindt &Sprungli e Watts Industries, che attraverso le loro case history hanno offerto alla platea numerosi spunti di riflessione.
Questa sezione si è conclusa con la testimonianza dell’avvocato Curci, che ha approfondito gli aspetti legali e contrattuali connessi alla gestione delle risorse umane nelle relazioni tra clienti e fornitori.
È stato quindi il momento della tavola rotonda, occasione di scambio di opinioni e conoscenze, durante la quale gli interventi dei manager di Jungheinrich, Repilca Sistemi, Watts, World Capital e Columbus Logistics sono stati moderati dal Professor Fabrizio Dallari, direttore scientifico del Clog.
A lavori conclusi, nel bilancio tra vantaggi e svantaggi connessi all’outsourcing logistico in house, sono stati sicuramente i primi ad avere la meglio, tra i quali i più menzionati una maggiore flessibilità e la possibilità di trasformare i costi fissi in costi variabili.
Il segreto del successo, da quanto emerso, sta nella scelta del giusto partner logistico, con il quale si deve instaurare un vero e proprio rapporto di partnership.
Il convegno ha rappresentato l’evento zero del progetto “Liuc & Columbus Logistics Workshops”, un innovativo percorso articolato in 4 incontri, da marzo a giugno 2016, che si rivolge a responsabili logistici e di supply chain e che mira ad offrire una maggiore consapevolezza sugli elementi chiave che caratterizzano la logistica e l’outsourcing logistico oggi. Una collaborazione in cui Liuc mette in campo le proprie risorse accademiche e Columbus Logistics coinvolge alcuni operatori d’eccellenza che possano raccontare i propri casi aziendali di successo e, con il proprio contributo economico, consente di mantenere le quote di iscrizione molto al di sotto dei prezzi di mercato.
L’iniziativa è stata presentata durante il convegno da Stefano Bianconi, direttore generale di Columbus Logistics, e dal Professor Dallari, che hanno sottolineato l’altissimo potenziale in una collaborazione tra Università e Impresa.
Gli atti del convegnosono disponibili al seguente link.
Fonte: COLUMBUS LOGISTICS